Con il costante miglioramento delle tecnologie di riscaldamento, l’introduzione nel settore di altri combustibili e la sempre più pressante necessità di ecosostenibilità, viene da chiedersi se la legna da ardere ha ancora un posto nel nostro mondo.
La risposta è, ovviamente, sì: così come sono migliorati gli impianti alimentati a pellet oppure a gas, anche la maggiore conoscenza delle caratteristiche del legname ci permette di ottenere ottimi risultati senza dover spendere cifre esorbitanti.
La legna viene spesso definita dolce oppure forte: una semplificazione che permette di raggruppare quelle con caratteristiche simili e meglio guidare la clientela verso l’acquisto più adeguato.
Abete, pioppo, ontano, castagno, salice e pino sono ottimi esempi di legna dolce: hanno un elevato potere calorico ma una combustione più rapida, poco adatta quindi per il riscaldamento di abitazioni e più indicata per la cottura di cibi nei forni. Il legname dolce rilascia inoltre una maggiore quantità di catrame di carbone (noto anche come creosoto), una sostanza pericolosa per la salute che richiede una costante pulizia della canna fumaria.
Quercia, leccio, faggio, olmo, frassino, betulla, rovere e carpine sono invece legnami definiti forti, più indicati per il riscaldamento domestico. Bruciano più lentamente rispetto alle varianti dolci, producono fiamme più corte e rilasciano meno catrame di carbone durante la combustione.
Per riscaldare in modo efficiente la tua abitazione non basta solamente acquistare legno di qualità dal tuo rivenditore di fiducia.
Per una corretta combustione il legno deve essere sia delle dimensioni giuste, con una lunghezza media di 50 centimetri, sia adeguatamente stagionato. Bisogna pertanto evitare di acquistare ceppi troppo grossi se non si ha l’intenzione di ridurli personalmente.
È possibile inoltre acquistare in anticipo la legna da ardere e provvedere personalmente alla stagionatura, assicurandosi di proteggerla dall’umidità in attesa dell’inverno.
Noi di Progetto Fuoco siamo al tuo completo servizio per consulenze e per la fornitura di legna da ardere di qualità. Selezioniamo attentamente le nostre scorte, occupandoci su richiesta del taglio e della stagionatura per permetterti di ottenere esattamente il risultato che stai cercando.
Non importa se ti stai preparando all’inverno o vuoi legna da ardere per il tuo ristorante, abbiamo la soluzione perfetta al caso tuo.
Via Giuseppe Parini 16, 74012 Crispiano (TA), Italia
+39 328 3565041 | +39 099 8110959
Servizio Spazzacamino +39 3930637694
P.I. 03372350730| Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy